05/09/2017 09:55
#5 Se non vi convertirete e non diventerete come bambini non entrerete nel regno dei cieli. (Mt 18, 3)

Gesù ci chiede di essere come bambini, ma cosa significa?
I bambini sono simbolo di innocenza e purezza. Esorta San Paolo ad essere senza malizia come i bambini, ma saggi come gli uomini.
Non ci si può però fermare a questo semplice significato, dato che Gesù arricchisce la frase con un'affermazione importantissima: di essi - e non di altri - è il regno dei cieli.
Il concetto è ribadito da Pietro: come bambini appena nati bramate il puro latte spirituale, per crescere con esso verso la salvezza (1P 2:2).
Che cosa sfugge, dunque, a questa prima, frettolosa interpretazione? Sfugge la radice della purezza e della bontà, che è Dio. Da Dio proviene ogni bene, perciò non ci si può limitare a poclamare bontà e amore, senza parlare anche di Dio. L'essere come bambini non è tanto l'essere ingenui, quanto l'avere una fede cieca e totale. Questo infatti fa il bambino: si affida, senza farsi domande, alla mamma e al papà con trasporto totale. Non dubita mai dei suoi genitori, se si fa male o ha paura li chiama, se è triste si rifugia in loro. Ecco cosa intende veramente Gesù quando parla dei bambini: ci chiede di fidarci completamente di Lui, di mettere nelle Sue mani la nostra vita, di affidarGli il nostro futuro e di ricorrere sempre a Lui per tutti i nostri bisogni spirituali e materiali. "La tua fede ti ha salvata" disse. È dalla fede, cioè dal ricorso fiducioso a Dio, che deriva ogni bene. Per questo è solo con la fede che si ottiene la salvezza, e per questo dei bambini è il regno dei cieli.
È interessante la testimonianza di Padre Amorth, secondo cui gli esorcismi una volta erano più efficaci perché c'era più fede. Oggi pensiamo di avere fede perché crediamo che esista un Dio, ma non chiediamo il Suo intervento nella nostra vita, non preghiamo perché ci dia consiglio, pensiamo che sia in Cielo, lontano da noi, e quindi la fede che abbiamo è sterile.
È attraverso la vera fede che Dio opera, è per la loro fede che i santi hanno fatto miracoli. È la fede che Dio ci chiede, quando ci vuole bambini. Lui ha promesso che sarà con noi tutti i giorni, fino alla fine del mondo, perciò dobbiamo chiedere, chiedere, chiedere.