20/03/2018 16:33
Re: Sulle mortificazioni
R. Giacobi, 18/03/2018 21.09:

Continuo a non capire le mortificazioni corporali.Perchè Dio chiederebbe questo tipo di sacrificio per il perdono dei peccati?Questo mi ricorda molto il mondo pagano che "placava" l'ira degli dei con sacrifici umani in espiazione delle colpe.Secondo me,come ha detto Gesù,Dio chiede altri sacrifici,forse più difficili:perdonare,sopportare ,rispondere bene al male,aiutare chi ci odia.Gesù avrebbe evitato il suo sacrificio(se possibile allontana questo calice!)se la sua missione nel mondo avrebbe potuto avere lo stesso esito ma purtroppo la situazione umana di indifferenza e di incredulità ha richiesto questa unica strada come compimento della missione(la risposta di Dio non è stata"Ti voglio in croce per pagare i peccati dell'uomo"ma"Questa è l'unica strada che ti rimane(morte ma anche resurrezione) per dare una svolta alla vita dell'umanità!)Se poi i grandi santi hanno voluto offrire a Dio delle penitenze questo fa parte del loro rapporto intimo e personale con Dio in cui noi non possiamo entrare.
Per quanto riguarda le apparizioni perchè Maria di Magdala ha scambiato Gesù risorto per il giardiniere?Come posso definire Dio un individuo distinto se Gesù ha detto"Io e il Padre dimoreremo in voi"?






Infatti le penitenze sono una questione delicata e che va affrontata al momento opportuno, conformemente allo stadio spirituale in cui ci si trova. Sempre riguardo a San Giovanni Vianney, questi faceva penitenze anche molto gravose che compromisero grandemente la sua salute, e più tardi negli anni le definì "follie di gioventù", ma delle quali comunque non si pentì. Dio chiaramente non vuole la sofferenza, a meno che questa (come nel caso di Gesù) non sia l'unica strada per fare un passo importante.

Dio è Gesù sono distinti e uniti al tempo stesso, poiché la volontà del Figlio è conforme a quella del Padre e vice versa. Proprio perché Gesù dice "Io e il Padre"...perché mai dovrebbe fare questa distinzione se tale distinzione non ci fosse? I Santi e Maria sono poi tutt'altra cosa: sono esseri umani che hanno percorso il cammino di perfezione.

Sul perché la Maddalena non riconobbe Gesù, ci sono varie teorie. Quel che è certo è che in seguito Gesù si farà riconoscere.