10/04/2018 11:53
Consiglio vivamente di leggere il libro sui sogni di Don Bosco.

Il santo, per tutta la vita, ebbe sogni ispirati dall'alto, i quali molto spesso presagivano eventi che poi si verificavano.

Questi sogni non danno solo testimonianza della santità di Don Bosco, ma sono ricchi di insegnamenti utili a tutti nel cammino spirituale.

In primo luogo, nei sogni Don Bosco ha spesso modo di vedere quali siano i peccati più comuni tra i suoi giovani (ma più in generale tra le persone) e le gravi conseguenze di questo peccato.

In particolare, Don Bosco pone l'accento sulla superbia, la quale a sua volta genera i peccati per via dei quali la maggior parte delle persone finiscono all'inferno: disubbidienza e impurità.

I sogni però, nei quali Don Bosco è guidato dall'Angelo Custode, sono anche fonte di speranza, poiché indicato il modo per superare questi ostacoli e vivere a pieno la fede.

Leggere i sogni di Don Bosco è prezioso non solo per i laici, ma ancor di più per i religiosi e in particolare per chi fa parte di qualche specifico ordine. Don Bosco infatti vede quali sono i maggiori pericoli che gli ordini religiosi incontrano e i motivi che portano alla rovina di molti di questi. È molto interessante, ad esempio, vedere come Don Bosco sia stato messo in guardia per evitare che i salesiani manchino alla loro missione, raccomandando in particolare di non diventare superbi, di dare privilegio alla preghiera piuttosto che al prestigio (nel caso dei salesiani si riferisce alla qualità dell'insegnamento nelle scuole) e più ancora di evitare come la peste le male lingue e le rivalità tra confratelli. Sono questi alcuni dei più gravi errori che portano gli ordini religiosi a fallire la loro missione e smarrire l'essenza spirituale per la quale sono stati costituiti.

Don Bosco è un santo molto attuale, che già alla sua epoca aveva intravisto i grandi pericoli che la società stava per incontrare e che oggi sono al culmine: pornografia, incredulità, modernismo, perdita di valori morali, svilimento delle verità di fede come l'esistenza dell'inferno e del demonio.