25/02/2008 15:27
OSCAR 2008 - TRE STATUETTE PER L'ITALIA



Nell'80ª edizione, a Los Angeles, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo premiati per le scenografie di “Sweeney Todd”, la pellicola con protagonista Johnny Depp, e Dario Marianelli per la colonna sonora di Atonement (“Espiazione”). Al centro della serata i fratelli Joel e Ethan Coen, il cui film No Country for old man (“Non è un paese per vecchi”), ha ricevuto 4 statuette

NEW YORK - Il sipario è calato sull'80ª edizione degli Academy Awards. Quella di stanotte, una notte degli Oscar un po' sottotono, è stata segnata da alcune vittorie attese, prima fra tutte il trionfo dei fratelli Joel ed Ethan Coen che hanno portato a casa le due statuette più ambite, quella per la migliore regia e per il migliore film, ma anche da alcune sorprese, tra cui la vittoria di Marion Cotillard come migliore attrice per La vie en Rose.
Sul palco del Kodak Theatre di Los Angeles c'è stato spazio anche per l’Italia, rappresentata da Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo e Dario Marianelli. Oscar del cinema 2008 - Dario Marianelli
Ferretti e Lo Schiavo, apparsi emozionati e felici mentre ritiravano la statuetta, hanno ricevuto l’Oscar per le scenografie di “Sweeney Todd”
, la pellicola che vede protagonista Johnny Depp che aveva ricevuto la nomination come migliore attore, ma che ha dovuto cedere il passo a Daniel Day-Lewis, come del resto hanno fatto anche George Clooney, Tommy Lee Jones e Viggo Mortensen.
L’altra statuetta italiana è andata a Dario Marianelli per la colonna sonora di Atonement, Espiazione. L'Oscar vinto dall’italiano è stato l’unico assegnato alla pellicola, che aveva ricevuto altre sei nomination, tra cui quella come miglior film.

[...]

Articolo completo: LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO.IT

Sito ufficiale dell' Academy Award: OSCAR.COM