04/06/2008 22:16



Ogni volta che mi capita di passare per Caerano di San Marco,una cittadina a circa quattro chilometri da Montebelluna nella Marca trevigiana,non posso non essere colpita dalla imponente statua che sovrasta il campanile della Chiesa Parrocchiale,dedicata a San Marco Evangelista.
Opera davvero singolare di uno scultore di Maser,la statua rappresenta una figura femminile molto somigliante alla Statua della Libertà di New York che,però, al posto della fiaccola regge una grande croce.
La statua,chiamata "La Fede",fu fortemente voluta da don Giovanni Tambosso,parroco di Caerano all'inizio del 1900,per onorare il Papa Pio X,che nacque in una cittadina vicina: Riese,ora Riese Pio X.
Il campanile, chiamato "Torre Pia" in omaggio al Papa santo,ha un aspetto molto elegante:in alto una bella merlatura con la raffigurazione dei quattro evangelisti che occupano ognuno un angolo della torre e,al centro, "la Fede" si alza grandiosa verso il cielo.
Alla sera,la statua viene illuminata e l'effetto e' incantevole.
La chiesa nell'insieme e' di grande valore artistico;la sua costruzione risale alla fine del XVII secolo,ma venne ampliata nel 1905,quando fu edificata anche la cupola,volutamente simile a quella della Basilica Vaticana.



La facciata è in stile palladiano con solenni colonne doriche.
All'interno si può ammirare un preziosissimo organo di Pietro Nacchini,risalente al 1746. L'affresco sul soffitto rappresenta l'Assunta con San Marco ed è opera di Giambattista Canal; pregevoli sono anche le tele di Ambrogio Bon e di Francesco Pittoni che ornano gli altari laterali. Di recente il Crocifisso di Francesco Pittoni(1697) e' stato riportato all'antico splendore grazie all'opera del Professor Otello Rosa di Montebelluna.
[Modificato da worry 17/06/2008 20:20]