27/06/2008 15:11
SANTA MARIA CHIESA DI CAMALDOLA AVESA



La visitai qualche anno fa,grazie alla squisita disponibilità della signora che abita nella casetta accanto,la quale ne custodisce le chiavi e...tutti i segreti...
Fu per me un vero piacere ascoltare le preziose spiegazioni della signora,ricche di dettagli davvero interessanti.
La chiesa di Santa Maria era la chiesa dei monaci camaldolesi,che si stabilirono nel paesello di Avesa,sulle colline veronesi, nel lontano XIII secolo. Pare avessero un bel chiostro e anche degli orti e giardini attorno al monastero.



La piccola chiesa ha un fascino particolare: la facciata è in gran parte di struttura romanica,bella nella sua semplicità;l'interno è a navata unica,con soffitto a capriate di legno e un bellissimo altare,scolpito nella seconda metà del Trecento,il cui frontale presenta bassorilievi policromi in tufo,la pietra locale.
Una volta uscita dalla chiesa,mi soffermai nella vicinissima corte,per vedere i caratteristici lavatoi,alimentati dall'acqua risorgiva del torrente Lori'.
Ciò che mi colpi',in modo particolare, fu l'atmosfera d'altri tempi,resa dal silenzio immobile,dalla sacralità del luogo e dal fascino delle antichità.
[Modificato da worry 01/07/2008 22:35]