14/09/2008 11:30





LA  MADONNA IRLANDESE  DI  GYOR - Gyor è una deliziosa piccola città dell'Ungheria occidentale,non molto lontana dal confine con l'Austria. Sulla sommità di un dolce colle,sorge la Basilica della città,la cui imponenza non disturba il fedele alla ricerca di un luogo intimo dove raccogliersi in preghiera.Generalmente il luogo prediletto è la cappella laterale sulla sinistra,la quale ospita la famosa "Madonna irlandese",una tela risalente al XVI secolo che ritrae la Vergine Maria col Bambino,forse opera del pittore fiammingo Pieter Pourbus.
La devozione per la Madonna irlandese è molto sentita a Gyor per un evento miracoloso avvenuto il 17 marzo 1697,festa di San Patrizio: durante una messa mattutina,si notarono lacrime di sangue sul viso della Madonna,che continuarono a sgorgare per tre ore consecutive. Le lacrime non cessarono,neppure dopo il tentativo di asciugarle con un fazzoletto di lino.

Ma ecco la curiosa storia del quadro proveniente dall'Irlanda.
Esso apparteneva ad un vescovo irlandese,Walter Lynch, della diocesi di Clonfert. Probabilmente nato a Galway,egli visse ai tempi di Cromwell,in un epoca molto difficile per la Chiesa cattolica irlandese,duramente perseguitata.
Lynch combattè strenuamente per la causa cattolica,ma fu costretto a lasciare la sua diocesi e a chiedere asilo prima in Belgio e poi in Austria. A Vienna egli conobbe il vescovo di Gyor. E proprio a Gyor, in Ungheria,trovò ospitalità e visse senza poter più rivedere la sua terra. Mori'nel 1663.
Lynch era molto legato al quadro della Madonna col Bambino e per questo motivo lo portò sempre con sè.
[Modificato da worry 14/09/2008 19:37]