29/09/2008 14:21
il Santuario della Madonna della Corona si trova a Spiazzi - Verona in una delle località più suggestive dell'alta Italia.


Sorge aggrappato sulla roccia dei monti che lo circondano a 774 metri sul mare a strapiombo sulla valle dell'Adige.

All'interno del santuario vi è la Scala Santa, è la riproduzione della scala che si trova a Roma vicino alla Basilica di San Giovanni in Laterano, è la scala dove Gesù salì e discese più volte nel giorno in cui, fu flagellato, incoronato di spine e condannato alla morte sulla croce, sporcandola così con il suo sangue.



il Santuario è sorto per venerare un antico quanto famoso Simulacro dell’Addolorata, detto appunto della Madonna della Corona. Infatti solo dopo la comparsa di questa statua inizia una vera storia del Santuario; è da allora che il luogo assume un interesse particolare, e che si narra di schiere innumerevoli di devoti provenienti non solo dai territori circostanti, ma anche da molto lontano. I pareri diventano invece discordi quando si tratta di precisare quando e come quella statua apparve tra le rocce del Monte Baldo,in territorio Veronese.




Oltre alla tradizione comune, che riferisce del comparire prodigioso della Statua il 24 Giugno 1522 fra le roccie della montagna, v’è un’altra spiegazione che vorrebbe la presenza della statua come un ex voto donato dai Castelbarco agli eremiti, che già in precedenza frequentavano il curioso sito della Corona.
Attorno a questo Simulacro nacque il Santuario e la devozione verso l’Addolorata, favorita anche dalla narrazione di grazie particolari ricevute, dalle origini fino ai nostri giorni!


[Modificato da Conny1810 30/09/2008 13:19]