26/01/2009 15:08
CHIESA DI SAN FERMO MINORE (CHIESA DEI FILIPPINI) - VERONA




La ricchezza e la varietà di reliquie,custodite nelle chiese veronesi,è davvero straordinaria.

Ho già menzionato una pregevole raccolta,custodita nella bella Chiesa di Santa Maria al Paradiso a Veronetta( Chiesa dei Camilliani ) e,quindi,mi pare doveroso ricordare che in un'altra chiesa veronese,San Fermo Minore( Chiesa dei Filippini ) vi è una stupenda raccolta di reliquie,che tuttavia si può ammirare soltanto nel giorno di Ognissanti,quando vengono esposte su tutti gli altari.
E' una tradizione per i Padri Oratoriani di San Filippo Neri,iniziata quando il loro fondatore diede avvio ad una prima collezione di reliquie.

La Chiesa di San Fermo Minore si trova nel quartiere Filippini,forse il più" veneziano" dei quartieri di Verona,sicuramente molto pittoresco per i suoi numerosi vicoli e vicoletti.
E' una costruzione che risale alla seconda metà del XVIII secolo,resasi necessaria poichè la precedente chiesa veniva ritenuta "angusta",e deve la sua architettura in stile neoclassico palladiano al veneziano Andrea Camerata.
Nel corso dell'ultima guerra mondiale venne,purtroppo,gravemente danneggiata in un bombardamento aereo insieme ad alcune opere d'arte.


Sono molto affezionata a questa chiesa; il mio luogo prediletto è la cappellina che si incontra entrando sul lato destro,con la grotta e la statua della Beata Vergine Maria di Lourdes.
Una curiosità: vicino alla piccola grotta sono conservati dei frammenti di sasso della vera grotta di Lourdes!
[Modificato da Conny1810 27/01/2009 13:29]