27/03/2009 21:49

LA MADONNA DALLE SEI DITA (MARIA LAACH AM JAUERLING - AUSTRIA)




Nel Santuario di Maria Laach am Jauerling,un ameno paesino della regione di Wachau(Bassa Austria),i turisti possono ammirare con stupore un dipinto che presenta un'anomalia anatomica incredibile: la Madonna,raffigurata insieme al Bambino,regge il Rosario con la mano destra provvista di ben sei dita.

Non si sa chi abbia dipinto questa bella pala d'altare,risalente al 1475,tuttavia decisamente in stile Gotico Internazionale,nonostante l'epoca nella quale il Rinascimento già si faceva strada in Italia e iniziava ad estendere i suoi confini all'estero.

Siamo in presenza della Madonna-soggetto principale-col Bambino,seduta sul trono con santi e angeli sul fondo(Sacra Conversazione).

La prospettiva è irreale: la Madonna appare staccata dal fondo e dagli altri presenti,se non fosse per un angelo che porge un fiore rosso a Gesù-certamente simbolo della Passione,accettata dal Bambino Gesù- e per altri due piccoli angeli che adagiano la corona sul capo della Madonna.

Ma la particolarità del dipinto sta nella mano destra della Madonna,con le sei dita,poste ancora più in evidenza dalla totale assenza della mano sinistra,resa invisibile dal manto.

Le motivazioni di una tale "abbondanza" ci sono sconosciute,ma possiamo immaginare una burla,difficilmente una dimenticanza
.
[Modificato da Conny1810 28/03/2009 09:50]