19/10/2009 15:36
IL CHIOSTRO MAIOLICATO DI SANTA CHIARA - NAPOLI




Nel cuore di Napoli,all'interno del Monastero di Santa Chiara,uno dei primi complessi monastici della città,si può vedere quello che per tanti anni veniva considerato "il giardino segreto più bello di Napoli":il bellissimo chiostro maiolicato di Santa Chiara.

Pochi lo conoscevano fino a quando non fu riscoperto grazie ad uno scritto di Benedetto Croce,il quale abitava proprio accanto allo splendido chiostro.

Un giardino incantevole,con un antico pergolato d'uva che corre lungo i quattro viali del chiostro,dove il visitatore può passeggiare in un silenzio quasi assoluto ,circondato da piante di agrumi e fiori dal profumo intenso come il glicine.

Fu la badessa Ippolita Carmignano nel 1739 a volere la trasformazione del chiostro come lo possiamo ammirare oggi,con le incantevoli maioliche(colonne ottagonali e sedili)dipinte dai maestri napoletani Donato e Giuseppe Massa.
I colori delle maioliche sono quelli tipici della tradizione napoletana e cioè i colori della natura:il blù del cielo,il verde del giardino e il giallo degli agrumi.
I motivi sono prevalentemente floreali e le scene sono ispirate alla tranquilla vita monastica di un tempo.

Un chiostro molto singolare,una vera e propria meraviglia.
[Modificato da doncsi 19/10/2009 15:36]