20/02/2014 19:15
LA MIRACOLOSA IMMAGINE DEL CRISTO CHE SI VENERA IN SAN GIORGIO IN BRAIDA A VERONA







Nell'immagine miracolosa di San Giorgio in Braida a Verona,Gesù è raffigurato mentre porta la croce lungo la via dolorosa e solleva la mano destra nell'atto di benedire.
Si tratta di un'immagine che ha destato la curiosità nel corso dei secoli in quanto realizzata in modo molto singolare,usando soltanto "succo di erbe",come si legge nella storia di Verona.
La sacra immagine,dipinta intorno all'anno 1445,è custodita in una cappella che si apre sul lato sinistro della chiesa,accanto all'altare di San Giuseppe,e lì sono conservati anche gli ex-voto,quelle tavolette votive donate a testimonianza delle prodigiose guarigioni avvenute.
Le "Notizie Istoriche"(Verona - edit.G.Zannoni)ci forniscono dei particolari interessanti. Un soldato della Repubblica Veneta,molto devoto,avrebbe dipinto questa immagine sulle vecchie mura della città e vi sarebbe tornato molte volte per pregare. I devoti avrebbero seguito il suo esempio accorrendo sempre più numerosi dopo essere stati guariti da malattie incurabili.
L'immagine è rimasta miracolosamente intatta nei secoli,nonostante la demolizione di parte delle mura e del baluardo di San Giorgio.
La si può ammirare entrando nella bellissima chiesa di San Giorgio in Braida,ingresso in piazzetta San Giorgio.
[Modificato da doncsi 20/02/2014 19:22]