10/06/2008 22:43
La felicità che una persona prova quando guarisce da una grave malattia è una felicità piena,poichè una energia nuova,proveniente dalla profondità dell'anima,affluisce a tutto il corpo e coinvolge tutto l'essere.
E' una nuova nascita,una nuova armonia con il mondo: uno stato d'animo che difficilmente si riesce ad esprimere.

In musica questa felicità è stata espressa in maniera sublime da Ludwig van Beethoven nel Quartetto in la minore op.132,ultimato nel luglio 1825,in segno di gratitudine a Dio per la guarigione da una grave malattia.
Il Quartetto contiene un canto di ringraziamento "Heilige Dankgesang eines Genesenen an die Gottheit"(Canzona di ringraziamento offerta alla divinità da un guarito,in modo lidico).
Il terzo movimento,uno dei piu' estesi e intensi di Beethoven, è formato da due parti: una parte corale e una parte più animata( Andante,in Re) con l'annotazione " Neue Kraft fuhlend"(Percependo una nuova forza). In quest'ultima parte viene tradotto in musica il sentimento di grandiosa felicità del compositore,espresso attraverso dei motivi lievissimi,intessuti di freschi motivi di danza. Una musica,sorta da un drammatico evento come la malattia,che attraverso una crescente tensione,giunge ad una dimensione spirituale di totale appagamento.