31/10/2008 22:20
UNA RISATA PUO' PORTARE GIOIA E BENESSERE AI BAMBINI MALATI DI TUMORE-


E'quanto sostiene il dottor Hunter "Patch" Adams,il famoso medico americano,che conosciamo grazie al personaggio cinematografico interpretato dall'attore Robin Williams.
Non tutti sanno,però,che il dottor Hunter Adams esiste davvero,è considerato il padre della comicoterapia e gira il mondo per visitare i bambini ricoverati negli ospedali con l'intento di dimostrare l'importanza del buon umore ai fini terapeutici.
Lo scorso mese di febbraio il simpatico dottore giunse anche a Verona e si intrattenne con i piccoli pazienti del reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico. In quell'occasione il dottor Hunter Adams invitò i suoi colleghi veronesi ad essere amorevoli e compassionevoli con tutti i malati.
In un'altra occasione egli disse:
"Siate cristiani,comportatevi da cristiani secondo gli insegnamenti di Gesù e Maria(...)io cerco di seguire tutti i giorni nella mia esistenza i valori dell'amore,dell'altruismo,della gioia".(da La Salute e la Città,Anno V,n.1)

Ha ragione Patch:il paziente non deve essere considerato un numero oppure semplicemente un caso.
Il paziente è innanzitutto una persona, con tutte le sue incertezze e i suoi timori e ha bisogno di tanto,tanto calore umano.