31/07/2009 18:12
Indulgenza della Porziuncola - Perdono di Assisi


Il 2 agosto si può ottenere il Perdono di Assisi, l'indulgenza plenaria che Dio ha concesso a San Francesco.


Una notte del 1216, Francesco si trovava nella chiesetta della Porziuncola in preghiera e contemplazione, quando improvvisamente una luce brillante invase la stanza e sopra l'altare Francesco vide Gesù e alla sua destra la Madonna. Erano circondati da una moltitudine di Angeli.

Con la faccia a terra e in silenzio Francesco adorò Gesù che gli chiese cosa desiderasse per la salvezza delle anime. "Santissimo Padre, benchè io sia un misero peccatore, Ti prego che a tutti quelli che, pentiti e confessati, verranno a visitare questa Chiesa tu conceda loro ampio e generoso perdono, con una completa remissione di tutte le colpe".

"Quello che tu chiedi, o Frate Francesco, è grande" - disse il Signore - "ma di maggiori cose sei degno e di maggiori ne avrai.
Accolgo quindi la tua preghiera ma a patto che tu domandi al mio Vicario in terra, da parte mia, questa indulgenza".


Francesco si recò subito dal pontefice Onorio III che si trovava a Perugia e gli raccontò della visione. Il Papa lo ascoltò e diede la sua approvazione, "per quanti anni vuoi questa indulgenza?".

Francesco rispose: "Padre Santo, non domando anni, ma anime".

E felice si avviò verso la porta, ma il Papa lo chiamò: "come, non vuoi nessun documento?".

Francesco rispose:"Santo Padre, a me basta la Vostra parola! Se questa indulgenza è opera di Dio, egli penserà a manifestare l'opera Sua; io non ho bisogno di alcun documento, questa carta deve essere la Santissima Vergine Maria, Cristo il notaio e gli Angeli i testimoni".

Qualche giorno più tardi assieme ai vescovi dell'Umbria, disse tra le mandarvi tutti in Paradiso".

Per merito di San Francesco, dal mezzogiorno del 1 Agosto alla mezzanotte del giorno seguente, oppure, con il consenso del vescovo, nella domenica precedente o seguente (a decorrere dal mezzogiorno del sabato fino alla mezzanotte della domenica)si può lucrare una volta sola l'indulgenza plenaria della Porziuncola o Perdono di Assisi.



Condizioni richieste:

1 - visita a una chiesa parrocchiale o a una chiesa francescana e recita del Pater e del Credo.

2 - Confessione sacramentale.

3 - Comunione Eucaristica.

4 - Preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.

5 - Disposizione d'animo che escluda ogni affetto al peccato anche veniale.


L'indulgenza può essere applicata a se stessi o ad un defunto.



Fonte: il libro delle novene - Ed. Ancilla
[Modificato da Conny1810 02/11/2014 14:04]