00 11/10/2008 15:15
I "disordini" che tu citi fanno purtroppo parte della vita quotidiana di tutti noi e, pur sembrando all'apparenza piccole cose, con il tempo stancano, logorano e rendono la vita sempre più difficile. La superbia, l'invidia, il desiderio di vendetta ecc sono difetti che caratterizzano molte persone e che fanno parte del loro stesso modo di essere.
Ovviamente nessuno è perfetto, tutti sbagliamo e tutti abbiamo i nostri pregi e difetti, le nostre qualità e i nostri limiti. Ma ci sono cose che si possono evitare, basta un pò di buona volontà.
Le persone invidiose, per esempio, di solito non hanno veri amici, perchè tendono a destestare gli altri solo perchè hanno qualcosa in più. Questo non è semplicemente un difetto caratteriale, ma una vera e propria scelta. Quello che possiamo fare è tentare il più possibile di correggere questi difetti alla costante ricerca, se non della perfezione, di un miglioramento.
La domanda successiva che ci si potrebbe porre è: ma chi me lo fa fare?
Nessuno in realtà. Siamo nati e rimaniamo liberi di pensare e agire come vogliamo...ottenendone poi le adeguate conseguenze. Sono le conseguenze delle nostre azioni che dovrebbero far riflettere sul perchè agire per il bene o per il male. E' molto più difficile aiutare qualcuno che fregarsene, così come è più difficile chiedere scusa che litigare. Il problema è che alla lunga, le cose facili portano ad essere infelici.
Questa non è una supposizione ma un dato di fatto. Infatti c'è pieno di persone che in realtà non sono felici o serene o soddisfatte della propria vita...