27/11/2008 14:11
Un Presepe subacqueo molto bello è quello di Laveno sul lago Maggiore eccone le immagini più belle!!! E la storia...:

Nel 1975 la notte della Vigilia di Natale , un gruppo di sommozzatori appartenenti al “Club Lugano sub” si ritrovarono sulle rive del Lago Maggiore ed effettuarono una immersione a –23 metri, dove collocarono all’interno di una grotta naturale una statua alta un metro rappresentante il Cristo degli abissi.

Per tre anni consecutivi la Vigilia di Natale venne festeggiata da questo Club l’immersione nel luogo ove era stata posta la statua del Cristo.Successivamente venne creato un comitato di appassionati e sostenitori subacquei e non, denominato “ Gli Amici del Presepe”.

E' nata così l'idea di eseguire un Presepe sommerso che viene posizionato ad una profondità tale da renderlo visibile a tutti coloro che si trovano nell’area antistante la piazza Caduti del Lavoro di Laveno, in pieno centro.





Il presepe subacqueo benedette dal parroco, venne calato per la prima volta nel 1979 nel golfo di Laveno Mombelloed era composto da tre statue rappresentanti la Natività.

In seguito si aggiunsero I Magi, i pastori, gli angeli, e figure tipiche dei presepi.

Ora è composto da 42 statue posizionate su 5 piattaforme.

Le figure fluttanti sott’acqua, la notte si animano con la luce di potenti fari installati per illuminare le possenti statue.



Il presepe è visibile nel periodo di Natale fino all’Epifania, i visitatori per consuetudine gettano una monetina in acqua come gesto propiziatorio e di apprezzamento all’iniziativa.


[Modificato da Conny1810 27/11/2008 14:17]