07/12/2015 21:17
Immacolata Concezione

Ricorre la grande festa dell'Immacolata Concezione di Maria.
Il Vangelo ci propone l'annunciazione dell'Angelo Gabriele, alla quale Maria risponde con il suo fiat, il suo sì a Dio.
Proprio per questa sua incondizionata fede e ubbidienza al progetto di Dio, Maria è la nuova Eva, cioè colei che si contrappone alla disubbidienza scaturente dal peccato originale, con la sua piena adesione alla volontà di Dio. Maria collabora all'instaurazione del grande piano di Salvezza per opera di Gesù, lei che accetta di essere la madre del Salvatore, con la gioia e il dolore ("e anche a te una spada trafiggerà l'anima" le dice Simeone).

La figura di Maria ci è molto cara e preziosa. È lei che, per prima, strappa un miracolo a Gesù alle nozze di Cana. Lei che ci è esempio di fede incondizionata, avendo la certezza che Gesù opererà un prodigio anche se egli non si era ancora rivelato. "Fate tutto quello che vi dirà", dice Maria ai servi e a noi. La Mamma Celeste costantemente ci invita a seguire Gesù, ad aderire, come Lei, alla volontà di Dio, ad essere fedeli nei momenti di gioia e in quelli di dolore.

Il comandamento più importante, dice Gesù, è quello di amare Dio con tutte le proprie forze, con tutto il cuore, la mente e l'anima. E il secondo è quello di amare il prossimo come sé stessi. Il cammino con Dio è quindi un cammino di amore, e con gli occhi dell'amore possiamo comprendere la maternità di Maria, madre di Dio e di tutti noi, proprio come Gesù la dichiara prima di morire in croce. Per questo Maria è il nostro aiuto nel cammino spirituale, mostrandoci la via per amare Gesù, lei che per prima lo ha amato più di ogni altra cosa.


Maria, concepita senza peccato
prega per noi che ricorriamo a te.


[Modificato da worry 08/12/2015 12:48]