18/12/2008 09:37
Aver fede nel senso cristiano , vuol dire credere in ciò che non si vede e credere nelle Scritture.

in senso puramente umano, per aver fede bisogna che la persona cui vorrei aprire il mio cuore, si sveli per quello che è in modo che io possa valutarne l'essenza e decidere se fidarmi o meno.

E' necessario perciò che vi sia la conoscenza di quella persona, uno scambio di confidenze e dopo del tempo e verificato attraverso i fatti che quella persona è buona, posso decidere di fidarmi e aprirle il mio cuore.

allo stesso modo per aver fede in Dio dobbiamo prima imparare a conoscerlo e a questa conoscenza si arriva attraverso la lettura delle Scritture. Leggendo si sa quello che è stato rivelato e posso attraverso la mia volontà decidere di fidarmi.

Così nella vita di tutti i giorni quando un problema si presenterà potrò verificare che ciò che Gesù ha insegnato è verità, ad es. quando dice venite a Me voi tutti affaticati e oppressi ci invita a fidarci in modo che il peso del problema non ci schiacci e noi potremo così verificare attraverso la speranza che lui susciterà in noi, che quanto afferma è verità e una sensazione di tranquillità ci invaderà.

Si impara così a poco a poco attraverso l'aiuto concreto che noteremo nella nostra vita, a fidarci e a trovare la serenità sempre, nonostante le prove, e avremo la certezza di essere amati e aiutati da Dio in ogni circostanza perchè il Suo amore ci è stato rivelato e lo abbiamo sperimentato.

per credere perciò non è sufficiente avere la conoscenza di Dio ma poichè Lui è amore e ce lo rivela per attirarci a sè, dobbiamo anche noi decidere di aprire il nostro cuore al Suo amore attraverso la volontà di volerci fidare di Lui, in pratica, la nostra mente adesrisce a quanto è rivelato dalle Scritture e indirizza la volontà a credervi.

Bisogna imparare ad aprire il nostro cuore al Suo amore liberandolo da tutto ciò che toglie la pace per poter accoglierlo e arrivare a credere.

E' una lotta tra la nostra umanità che si basa su conoscenze umane e la nostra parte spirituale che vuole che riponiamo la nostra fiducia solo in Dio, sapendo che a Lui nulla è impossibile.






[Modificato da Conny1810 15/09/2015 16:31]