20/01/2010 21:25
Grazie a te Angi.
Io rispetto moltissimo le persone come te, per me siete persone che la pensano diversamente da me su certi argomenti e con le quali mi piace discutere.
Ritengo che ognuno reagisca diversamente alle varie situazioni; io nelle difficoltà o nei momenti di riflesssione non ho trovato alcun conforto nella preghiera e ad oggi il solo pensare di poter dire una preghiera mi fa sussultare, perchè non ne sono capace, perchè non so cosa pregare; per me sarebbe come pregare le divinità degli antichi uomini primitivi, ad esempio il Dio Sole, la Dea Luna, Giove oppure il Dio Tuono.
Io trovo gioia solo da alcune persone, non da alcuna preghiera; non accetto però che si dica che nelle persone buone c'è la bontà di Dio, perchè la logica porta a dire che allora nelle persone non buone c'è la malvagità di Dio.
Insomma, i vecchi del mio paese mi hanno insegnato che bisogna usare il bastone e la carota; se ci si comporta bene c'è da lodare, altrimenti c'è da rimproverare. In tal modo sono cresciute generazioni di lavoratori.
Non posso ringraziare Dio perchè quella cosa/vicenda si è conclusa positivamente per me e poi quando qualcosa va male dire che Dio ha il suo disegno. Poi per carità c'è chi la pensa così, che accetta la sofferenza, io non sono così, quando vedo donne che non possono avere figli rivolterei la terra come un calzino perchè è un'ingiustizia.
Ci sarà una vita eterna e quindi bisogna pazientare ora? Ecco allora da domani dirò ai miei colleghi che non prenderanno più lo stipendio, tanto ci sarà la vita eterna, cosa contano 1.100 euro al mese?
In base a questi ragionamenti chiudiamo gli ospedali, tanto quello che conta è la vita eterna, possiamo anche crepare oggi dal dolore.
Per non parlare di chi dice che la sofferenza aiuta a crescere; certo che alcune delusioni/errori fanno capire e migliorare, ma se domani mi danno 20 bastonate quando esco di casa e rimango rimbambito a vita, col cavolo che mi serve. E poi su cosa verrò giudicato da Dio?Su cosa ho fatto fino a oggi? Ma magari senza le bastonate mi sarei convertito a 70 anni. Ed invece mi ritroverei a passare una vita senza poter convertirmi. Questo è solo un esempio ma fa (credo) capire come la penso.
[Modificato da Paolo S. 20/01/2010 21:33]