14/09/2010 09:35
Re:
Serena71., 13/02/2010 15.11:

Un santo ha detto: "Si cerca Dio nei libri, ma Lo si trova solo nella preghiera".



non sono d'accordo con il "solo" perchè Dio si incontra anche tutte le volte che facciamo qualcosa di buono per gli altri.
La lettura dei libri, specialmente quelli spirituali piuttosto di quelli teologici, sono un grande aiuto per proseguire nel cammino spirituale, leggere le esperienze mistiche dei santi e vedere quali lotte ardue hanno dovuto affrontare per arrivare alle virtù, non solo è di insegnamento, ma anche di conforto. Perchè, osservare come anche i più grandi santi erano impregnati di umanità all'inizio del loro percorso, ci fa capire che ognuno di noi, se vuole con determinazione, può arrivare alla santità.
La lotta è dentro di noi,bisogna impare a diventare altruisti vincendo l'egoismo. Solo così si assaporano già su questa terra, le gioie del Cielo e ci sentiamo contenti. Noi abbiamo molti nemici da combatteree uno di questi è il nostro "io". L'Io che ci fa essere orgogliosi, superbi, invidiosi ecc. , tutti vizi che oltre a renderci tristi e insoddisfatti della vita, ci portano anche a compiere il male.