23/11/2010 21:46
SAN GIOVANNI DI DIO (JUAN CIUDAD),Patrono dei malati e degli infermieri

(1495 - 1550)




San Giovanni di Dio nacque nel marzo 1495 a Montemor-o-Novo in Portogallo,all'epoca villaggio del Vescovato di Evora.
All'età di otto anni fu portato in Spagna all'insaputa dei genitori e fu accolto come un figlio nella casa di un proprietario terriero che era considerato un brav'uomo.
Giovanni fece il pastore nella campagna di Oropesa e,divenuto giovane adulto,scelse di far parte dell'esercito di Carlo V,combattendo con entusiasmo contro i Turchi che avanzavano in Europa.
In quell'occasione Giovanni capi' di non essere portato per una vita troppo irrequieta e decise cosi'di fermarsi e rientrare in Spagna.
In realtà egli sentiva sempre più pressante la chiamata di Gesù.
I sermoni di Giovanni d'Avila, che predicava in Andalusia, ebbero un ruolo importante nella sua formazione religiosa e determinante fu sicuramente il pellegrinaggio alla Madonna di Guadalupe.
Fu un viaggio particolarmente duro per la fame e il freddo patiti,ma Giovanni ritornò con la gioia nel cuore e il desiderio di cambiare vita dedicandosi soltanto ad aiutare i poveri e gli ammalati.
Da quel momento la sua dedizione agli infermi fu totale:egli sapeva infondere coraggio e dare conforto a tutti e aveva una attenzione particolare per i malati di mente,spesso dimenticati,ai quali forniva sempre un prezioso aiuto morale affrontando gli aspetti psicologici che all'epoca venivano generalmente trascurati.
L'Arcivescovo di Granada lo sostenne nella sua opera di carità e gli cambiò il nome in Giovanni di Dio.
Mori' nel 1550 con grande fama di santità e fu canonizzato nel 1690.
Dopo la morte vennero codificate le sue regole e furono approvate con la costituzione dell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio,chiamato anche "Fatebenefratelli".
La direzione generale dell'Ordine Ospedaliero si trova a Roma,sull'Isola Tiberina.

In arte San Giovanni di Dio è spesso raffigurato insieme ai suoi malati e mendicanti oppure nell'atto di trasportare degli infermi durante un incendio(opera di Murillo presso l'Hospital de la Santa Caridad a Siviglia).
[Modificato da doncsi 23/11/2010 21:51]