06/05/2011 22:23
BEATO ANGELO PAOLI,L'ANGELO CUSTODE DEI MALATI(1642 - 1720)





Nacque in un paesino della Lunigiana,ad Argigliano di Casola,nel 1642.

All'età di diciotto anni fu ammesso nell'Ordine Carmelitano,iniziò il noviziato a Siena e poi si trasferì a Pisa per completare gli studi di filosofia e teologia.

Nel 1674 si ammalò e fu costretto a ritornare ad Argigliano per un breve periodo. Una volta guarito prese la decisione di dedicarsi ai malati dell'Ospedale di Pistoia che regolarmente andava a trovare nel tentativo di alleviare la loro sofferenza.

Da quel momento Padre Angelo divenne un esempio per tutti tanto da essere conosciuto come "Frate Carità" oppure "l'Angelo Custode dei malati".

Da Pistoia fu poi mandato a Roma dove visse per trentatré anni presso il Convento dei Santi Silvestro e Martino al rione Monti.
A Roma era solito recarsi all'Ospedale del Laterano perchè c'era sempre bisogno di aiuto nelle corsie.

Sappiamo inoltre che creò un convalescenziario per far fronte ai problemi dei malati che si trovavano quasi sempre in condizioni di povertà.
Padre Angelo era solito dire: "chi cerca Iddio deve andare a trovarlo tra i poveri".

All'età di settantotto anni fu colto da un malessere mentre stava suonando l'organo. Il 20 gennaio 1720 morì e da quel momento fu venerato come un santo.
Molti miracoli gli furono attribuiti sin da quando era in vita e anche dopo la sua morte.

Nel 1999 Giovanni Paolo II definì Padre Angelo Paoli "il fondatore ante litteram della Caritas" e da molti è considerato l'iniziatore della clownterapia.

Padre Angelo fu proclamato Beato il 25 aprile 2010 a San Giovanni in Laterano.
[Modificato da Conny1810 11/05/2011 17:38]