27/06/2011 17:03
BEATO CARLO STEEB,IL BUON SAMARITANO


(1773 - 1856)





Don Carlo Steeb dedicò gran parte del suo tempo alle persone sofferenti,ai feriti,ai malati contagiosi del Lazzaretto di Verona, sempre con il cuore aperto,sollecito nel fare del bene.


Carlo Steeb nacque a Tubingen(Wurtemberg,Germania)nel 1773 da una famiglia protestante. A soli diciotto anni venne mandato a Verona ad imparare l'arte del commercio della lana.
Il padre avrebbe voluto fare di lui uno stimato commerciante,ma ciò non avvenne poichè Carlo volle seguire un'altra strada, molto diversa.
Giunto a Verona si fece cattolico e,passati alcuni anni,divenne sacerdote, con profonda delusione da parte della sua famiglia.
A Verona si lasciò coinvolgere dallo spirito caritativo delle persone intorno a lui e si prodigò nell'assistenza ai feriti all'indomani della rivolta cittadina contro Napoleone conosciuta come "Pasque Veronesi".
Mentre era all'opera negli Ospedali e al Lazzaretto concepì l'idea di fondare un Istituto di religiose ospedaliere.
Nel 1840 con la collaborazione della veronese Luigia Poloni,che sarebbe poi diventata suor Vincenza Maria,creò l'Istituto Sorelle della Misericordia a sostegno dei malati e dei bisognosi.
Don Carlo Steeb morì a Verona nel 1856 e fu beatificato da Papa Paolo VI nel 1975.

Suor Vincenza Maria Poloni fu beatificata nel 2008 a Verona.

L'Istituto Sorelle della Misericordia è ancora oggi impegnato nella carità operosa nell'ambito infermieristico,assistenziale,educativo e missionario in diversi paesi del mondo.


[Modificato da doncsi 27/06/2011 17:09]