15/10/2011 10:56
BEATO LASZLO BATTHYANY-STRATTMANN,IL MEDICO DEI POVERI

(1870 - 1931)







Era di origini nobili il dottor Laszlo Batthyany e divenne il medico dei più poveri,colui che curava senza chiedere nulla se non un "Padre Nostro" che egli recitava insieme ai suoi pazienti.

Laszlo Batthyany-Strattmann nacque il 28 ottobre 1870 a Dunakiliti,un villaggio a pochi chilometri da Mosonmagyarovar in Ungheria.
La sua mamma,il cui esempio di fede profonda lo avrebbe accompagnato per tutta la sua vita,morì quando egli aveva soltanto dodici anni.

Laszlo studiò dapprima a Vienna e poi a Kalocsa in un collegio dei Gesuiti. Da giovane coltivò studi di letteratura e di musica,ma alla fine decise di iscriversi alla facoltà di medicina,una decisione che forse aveva già preso da piccolo,quando più volte espresse il desiderio di poter guarire le persone sofferenti.
Diventato medico chirurgo,si specializzò in oculistica e dedicò gran parte del suo tempo ai malati dell'ospedale da lui fondato allo scopo di operare gratuitamente e curare il maggior numero possibile di persone povere.

Ciascun paziente era importante come persona prima ancora che come malato. Il dottore buono curava il corpo e anche l'anima,portava sollievo e conforto,sicuramente vedeva Gesù nei suoi malati.
Era amato da tutti,tantissimi malati poveri accorrevano e lui c'era sempre,pronto a prestare aiuto. Le ferrovie ungheresi dovettero addirittura allestire dei treni-ospedale per i malati del dottor Batthyany.

Il poco tempo libero dal lavoro era dedicato alla famiglia,alla preghiera e alle letture sulla vita dei santi.
La fede lo sorresse in un momento molto delicato della sua vita,quando perse un figlio appena ventunenne in seguito ad un'appendicite.

Il medico dei poveri morì il 22 gennaio 1931 dopo una lunga e dolorosa malattia da lui affrontata con la forza straordinaria della fede.

La Beatificazione avvenne a Roma il 23 marzo 2003 con il Papa Giovanni Paolo II.












[Modificato da doncsi 15/10/2011 10:59]