26/08/2009 09:08
Questa la posizione della Chiesa


Ho ricevuto dal centro editoriale Valtortiano questa mail che posto per chiarire quella che è la posizione della Chiesa riguardo Maria Valtorta.
Lo faccio non per polemica o per voler a tutti i costi avere ragione sulle convinzioni altrui ma perchè ritengo che sia giusto sapere come stanno veramente le cose in modo che, quanti potrebbero trovare aiuto spirituale dalla lettura di questi scritti, non ne vengano allontanati da false opinioni in merito.
Gesù stesso ha rivelato a Maria Valtorta che i suoi scritti sono un dono per coloro che li accoglieranno perchè oggi, come allora, c'è chi crede e chi no. Sta a noi decidere!


Cara Conny, grazie per la testimonianza.
Non è affatto vero che "la chiesa è contraria" all'Opera di Maria Valtorta. Cinquant'anni fa il Sant'Uffizio la mise all'Indice per una "disobbedienza" dei Religiosi che allora se ne occupavano. Le motivazioni di quel decreto di condanna, pubblicate sull'Osservatore Romano del 6 gennaio 1960, non riescono a scovare nessun vero "errore" che riguardi la fede e i costumi: si trattava di un provvedimento disciplinare, comprensibile in quei tempi. Lo dimostriamo nel nostro libro intitolato "Pro e contro Maria Valtorta" (pagine 310, euro 16,50), che riporta e commenta anche la lettera del card. Ratzinger del 1985 e la lettera di mons. Tettamanzi del 1992.
La prima lettera dichiara che la condanna era da considerarsi solo "per i fedeli più sprovveduti", la seconda lettera lasciava intendere che ormai tutti possono leggere l'Opera della Valtorta senza danni spirituali. Sono documenti non espliciti, che richiedono una lettura attenta e una interpretazione adeguata, come noi facciamo nel suddetto libro, che riporta anche i pareri favorevoli di personalità ecclesiastiche e laiche, illustri per santità e dottrina, accanto a certi attacchi feroci, basati su espedienti e pregiudizi.

Cordialmente, E.P. del Centro Editoriale Valtortiano
[Modificato da Conny1810 26/08/2009 09:18]