04/05/2009 18:44
FESTA DEI CERI A GUBBIO




Il 15 maggio di ogni anno gli eugubini celebrano la Festa dei Ceri,l'emozionante festa in onore del loro santo patrono,Sant'Ubaldo.

Al suono della campana grande gli abitanti dell'antica città-stato medievale escono dalle loro case e si riversano nei vicoli tortuosi per giungere nella stupenda piazza pensile,l'elegante terrazzo che si affaccia sulla valle,punto di partenza della corsa dei Ceri.

Nell'affollatissimo e multicolore salotto cittadino vengono innalzati i Ceri,le tre gigantesche strutture in legno formate da due prismi ottagonali contrapposti e sormontate dalle statue di Sant'Ubaldo,San Giorgio e Sant'Antonio Abate,protettori dei contadini,degli artigiani e dei commercianti.

Le colossali "macchine" vengono bagnate con del vino e subito dopo partono,trasportate a spalla da gruppi di uomini chiamati"ceraioli".
Mi riesce difficile pensare che durante le guerre i Ceri venissero portati dalle donne eugubine,pur di non interrompere una tradizione di settecento anni.

I ceraioli corrono per le vie che poi s'inerpicano sul Monte Ingino mentre i Ceri ondeggiano,in particolar modo quello su cui è posta la statua del Santo patrono,poichè per tradizione deve raggiungere prima degli altri due Ceri la sommità del monte dove sorge la basilica.



Una volta giunto in cima il Cero di Sant'Ubaldo deve entrare nella chiesa e chiudere la porta dietro di sè.
La grande festa si conclude proprio li',sul Monte Ingino,con musica,danze e fiaccolate che proseguono per tutta la nottata.
[Modificato da Conny1810 08/07/2009 20:54]