07/07/2009 22:12
FESTA DEL REDENTORE A VENEZIA

La terza domenica di luglio a Venezia si celebra la solenne festa del Redentore.

E'una festa antichissima che risale al 1576,anno in cui si placò l'epidemia di peste che causò la morte di un terzo della popolazione veneziana.

Fu allora che il Senato della Repubblica decretò di innalzare il tempio votivo al Redentore alla Giudecca.

La Chiesa del Redentore,capolavoro palladiano, fu costruita fra gli anni 1577 e 1592 in segno di ringraziamento e ogni anno il doge soleva visitare la chiesa insieme al popolo percorrendo un ponte fatto di barche sul canale della Giudecca.

La festa è tuttora molto sentita:il rito religioso con solenni celebrazioni liturgiche ha luogo alla domenica,dopo aver trascorso una spettacolare nottata di festa con fuochi d'artificio in laguna.
Durante la notte magica del Redentore la città si trasforma per la moltitudine di lampioncini colorati che si riflettono nell'acqua e per lo spettacolo pirotecnico al quale i veneziani assistono dalle loro imbarcazioni addobbate con fronde d'albero oppure dalle rive della Giudecca.



Quest'anno la magia si ripete sabato 18 e domenica 19 luglio.
L'ufficio stampa del Patriarcato di Venezia ha reso noto il programma della festa:

-sabato 18 luglio alle ore 19:00 alla presenza del Patriarca e delle autorità cittadine ci sarà l'apertura e l'inaugurazione del ponte votivo di barche che, attraverso il canale della Giudecca,condurrà al Tempio del Redentore.-domenica 19 luglio alle ore 19:00 si terrà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca Cardinale Angelo Scola alla presenza delle congregazioni del clero,dei parroci e delle autorità cittadine.

/

Seguirà quindi la processione eucaristica e la benedizione alla città dall'esterno del tempio.
[Modificato da Conny1810 08/07/2009 21:28]