17/11/2009 16:14
.

FESTA DELLA MADONNA DELLA SALUTE A VENEZIA




Il 21 novembre a Venezia si celebra la festa della Madonna della Salute,un'altra occasione di profondo raccoglimento per la popolazione veneziana in un altro monumentale tempio:la Basilica della Madonna della Salute.

Essa fu progettata da Baldassarre Longhena,su ordine del Senato ,come tempio votivo a ringraziamento per la fine della terribile peste del 1630,quella descritta con tanto realismo da Alessandro Manzoni.

All'interno della Basilica è conservata la "Madonna Nera",la bellissima icona proveniente dall'Isola di Creta e portata a Venezia nel 1670,la Madonna dal dolce sguardo alla quale i fedeli veneziani si rivolgono con grande devozione per ottenere grazie particolari per i loro cari ammalati.

Nel giorno della grande festa migliaia di persone acquistano una candela nel campo antistante presso le bancarelle allestite per l'occasione,che poi accenderanno nel corso della cerimonia religiosa.
Per consentire alla popolazione di raggiungere il tempio viene gettato un ponte votivo fatto di barche sul Canal Grande,che collega le zone di San Moisè e Santa Maria del Giglio alla Basilica della Salute.
In Rio Terà dei Catecumeni si vendono palloncini e dolci per tutti i gusti:frittelle,zucchero filato,torrone e marzapane e per gli adulti,vista la stagione,vin brulè con assaggi di salame e di formaggio.



Una singolare fusione tra sacro e profano e nell'aria il profumo delle frittelle si unisce al profumo d'incenso...





[Modificato da Conny1810 26/11/2009 21:23]