13/10/2009 16:30
BAKHITA - Inchiesta su una santa per il 2000

di ROBERTO ITALO ZANINI

Edizioni San Paolo



Un libro che narra la vicenda umana e il percorso spirituale della piccola sudanese Bakhita-rapita in Africa da nomadi arabi e venduta al mercato degli schiavi-la quale una volta miracolosamente giunta in Italia si è accostata al Sacramento del Battesimo e,alcuni anni più tardi, ha pronunciato i voti ed è diventata suora Canossiana.

In Africa,dove è nata in una famiglia che l'ha educata al rispetto della natura e del prossimo,Bakhita si è ritrovata a dover percorrere un tunnel oscuro,un cammino di atroce sofferenza e di violenza inaudita.
Ha dimostrato un coraggio più grande di lei,sorretta dalla forza di quella luce divina che sicuramente ella aveva intravisto al di là del tunnel.

Dal Sudan al Veneto dunque, dove Bakhita vive prima a Venezia e poi a Schio nell'Istituto delle Canossiane di via Fusinato.
Parla il dialetto veneziano Madre Giuseppina e si fa amare da tutti,dispensando serenità,consigli umani e spirituali.
Dedica gran parte del suo tempo alla preghiera e al dialogo con Dio,con il"Paròn",come ella lo chiamava affettuosamente"che xe stà tanto bon",perchè l'ha fatta uscire dal "tunnel"della sofferenza e non l'ha mai abbandonata.

Leggendo queste pagine cosi' commoventi non si può non essere contagiati dalla bontà d'animo di Madre Giuseppina Bakhita e,anche dopo aver deposto il libro,rimane con il lettore qualcosa di lei:è il suo messaggio di dolcezza e di amore per il Signore che ci porta ad essere buoni e caritatevoli con le persone che incontriamo.

[Modificato da Conny1810 18/01/2010 20:52]