04/09/2012 10:19
Francois Régis Wilhélem

DIO NELL'AZIONE
La mistica apostolica secondo Teresa d'Avila




Nel procedere del cammino spirituale , unitamente all'amore per Dio, cresce anche quello per i fratelli. Ecco allora che l'azione dello Spirito Santo nell'uomo, lo spinge all'azione e fa crescere in lui il desiderio di mettere in pratica la carità.

Santa Teresa era convinta che per arrivare slla vetta della santità si dovesse vivere una vita contemplativa e che perciò solo i contemplativi potessero giungervi. Osservando però, l'alto livello di spiritualità di alcune persone di sua conoscenza le quali conducevano una vita molto attiva, si rese conto che ciò non era vero. Essa stessa fu una santa che unì la sua esperienza contemplativa all'azione, consegnò cioè la sua vita allo spirito Santo che la plasmò e diresse verso il compimento di grandi opere.

L'autore di questo libro, sacerdote e insegnante di teologia morale all'Istituto Notre-Dame de Vie, esplora e mette in relazione la mistica con l'azione, facendo chiarezza su questo argomento e mettendo in evidenza come l'una e l'altra si fecondano vicendevolmente nella carità spinta dall'influsso preponderante dello Spirito Santo nel momento iniziale dell'agire.

La lettura di questo scritto è scorrevole e interessantissima, offre grandi spunti di elevazione personale e al contempo scioglie e chiarisce quei dubbi che durante il cammino possono far rallentare l'incedere.
[Modificato da Conny1810 04/09/2012 10:27]