07/01/2010 18:59
LA CAPPELLA DI CASTEL D'APPIANO/HOCHEPPAN (BOLZANO)


Si raggiunge facilmente da San Michele Appiano sulla Strada del Vino,una località particolarmente amena dell'Alto Adige,terra di castelli e antiche residenze nobiliari.




La chiesetta romanica sorge in posizione arroccata all'interno di quello che resta del castello dei conti von Eppan.
Secondo la tradizione essa fu consacrata nel 1131,tuttavia un'attenta analisi rimanda la costruzione al 1160 o 1180.
La cappella è completamente affrescata,sia all'interno che all'esterno,con affreschi di chiaro influsso veneto-bizantino recentemente restaurati e riportati ad antico splendore.
Gli affreschi delle pareti esterne sono spesso enigmatici,ma è possibile darne un'interpretazione allegorica,come nella scena del cavaliere,forse simbolo del Maligno,che insegue un maestoso cervo,forse metafora di un'anima nobile e gentile.

All'interno possiamo ammirare affreschi raffiguranti la vita di Gesù - dall'Annunciazione(parete sud)alla nascita di Gesù - dove si è colpiti da un particolare oltremodo curioso:una delle donne è intenta a mangiare dei"Knodel" o canederli,la specialità tirolese molto antica a quanto pare,a base di pane farcito con speck in forma di palline.
Gli altri affreschi raffigurano la Presentazione al Tempio,il Battesimo,le Nozze di Cana,i Magi davanti ad Erode,l'Ultima Cena,la Crocifissione,la Deposizione.




Il decoro dell'abside centrale è molto solenne con la presenza della Vergine,quello dell'abside di sinistra raffigura San Giovanni Evangelista e Giovanni Battista,quello dell'abside di destra San Pietro e San Paolo. E in alto sull'arco appare Cristo in trono con attorno gli apostoli.

La chiesetta di Castel Appiano rappresenta un raffinato esempio di arte romanica caratteristica dell'arco alpino.

[Modificato da Conny1810 26/01/2011 14:13]