04/08/2009 18:25
CHIESA DI SAN DOMENICO AL CORSO - VERONA


La Chiesa di San Domenico in via del Pontiere a Verona riserva una vera sorpresa al visitatore curioso.

Affidata ai Padri Stimmatini della Chiesa della SS.Trinità e gestita dalle suore della Sacra Famiglia,la Chiesa di San Domenico è quasi sempre aperta e,nel caso si trovasse il cancello chiuso,è possibile annunciarsi suonando il campanello.

La facciata presenta un bellissimo rosone del Quattrocento proveniente,cosi'pare,dal Monastero dell'Acqua Traversa.

Attraverso un piccolo cortile si raggiunge l'ingresso della chiesa e,una volta entrati,non si può non rimanere stupiti dinanzi ad una ricchezza di affreschi e ad una sontuosità tipica dello stile Barocco.

L'interno si presenta come una sala rettangolare(m.10,40 X 20,30),interamente affrescata nel 1687 da Carlo Tedesco detto lo Sfrisato.




Sulle pareti appaiono sfarzosi angeli,putti,santi e finte architetture dipinte:colonne,loggiati e balaustre di grande effetto.
Nella fascia superiore delle pareti sono rappresentate,in dieci scomparti ovali,scene dalla vita di Santa Caterina da Siena,santa dell'Ordine Domenicano.

Al centro della volta,anch'essa interamente affrescata,appare Cristo Trionfante mentre accoglie,per intercessione di Maria,le suppliche di San Domenico e di San Francesco.

L'altar maggiore è stato realizzato con una varietà di pregevoli marmi policromi,cosi'come il pavimento,a quadri e rombi nei colori tipici dell'Ordine Domenicano(bianco e nero del saio e rosso sangue dei martiri).

Un consiglio:se la vostra curiosità vi porta a vedere la tomba di Giulietta(via del Pontiere),non mancate di visitare questa meravigliosa chiesa!
[Modificato da Conny1810 04/08/2009 19:08]