21/04/2010 18:49
IL TEMPIO DI SAN FRANCESCO A TREVISO





Si entra sempre volentieri nel Tempio francescano di Treviso,luogo di grande devozione e spiritualità,che induce al raccoglimento e alla preghiera.
Gli storiografi sono concordi nell'individuare la presenza di frati francescani in terra trevigiana sin dal 1216;la piccola chiesa di Santa Maria potrebbe essere stata il primo umile luogo francescano,in seguito ampliato grazie ad una donazione di terreni.
Il convento subi' nei secoli diversi danni e spoliazioni,fu adibito ad usi diversi in applicazione alle leggi napoleoniche e lo strazio continuò anche sotto gli austriaci,quando il tempio divenne magazzino militare.
Soltanto alla fine della prima guerra mondiale esso venne recuperato grazie al paziente lavoro di Luigi Coletti e Mario Botter.


L'esterno del Tempio è di un bel colore caldo;la torre campanaria è di epoca recente,ricostruita per sostituire il vecchio campanile che era pericolante.

Entrati in chiesa si rimane colpiti dalla semplicità architettonica,tipica delle chiese francescane. L'immenso spazio è coperto da un magnifico soffitto ligneo a carena,fatto a piccoli riquadri stellati di un bel colore celeste.
Interessanti sono gli affreschi sulle pareti,in particolare quello che raffigura San Cristoforo,in proporzioni giganti e quello di Tommaso da Modena raffigurante la Madonna in trono col Bambino,i santi Giovanni Battista,San Lorenzo e la dolce Santa Caterina d'Alessandria.

Infine,una curiosità:nel Tempio di San Francesco sono sepolti Pietro Alighieri,figlio del sommo poeta e Francesca,figlia di Francesco Petrarca, morta di parto nel 1384.