05/11/2010 15:35
CHIESA DI MATTIA A BUDAPEST (CHIESA DELL'ASSUNTA) - MATYAS TEMPLOM


Vorrei oggi scrivere di una chiesa alla quale mi sento molto legata:la bellissima chiesa del"Var",l'antica fortezza di Buda,dove c'è il Palazzo Reale,a Budapest.





La Chiesa dell'Assunta,che porta il nome del sovrano rinascimentale Mattia Corvino,è da poco ritornata agli antichi splendori al termine del restauro fortemente voluto da Padre Imre,parroco fino allo scorso mese di luglio.

Si presume che la chiesa,dedicata alla Madonna sin dalla sua prima edificazione, sia stata fondata intorno all'anno Mille da Santo Stefano, primo re d'Ungheria. Da quel momento la bellissima chiesa di Buda visse numerosi momenti drammatici:distrutta dai mongoli,fu ricostruita dapprima in stile romanico-gotico e successivamente in stile tardo gotico,all'epoca in cui Mattia Corvino la scelse per celebrarvi le sue nozze.

Nel 1541 tutta la fortezza di Buda(Var) venne occupata dai turchi e la chiesa di Mattia fu trasformata in moschea nel giro di ventiquattro ore. Rimase nelle mani dei turchi per ben 145 anni,fino a quando gli ungheresi ripresero possesso del quartiere nel settembre 1686.
Durante l'occupazione turca la chiesa venne completamente imbiancata all'interno,le pareti furono ricoperte di tappeti e tutto l'arredamento andò distrutto.

Restituita agli ungheresi, la chiesa venne restaurata grazie all'opera di un grande architetto,Frigyes Schulek.
Le decorazioni all'interno furono affidate a Bertalan Szekely e a Karoly Lotz,i quali progettarono le vetrate,realizzate in seguito da Ede Kratzmann.

Infine nel XX secolo,nei tempi bui del comunismo,fu decretata addirittura la demolizione della chiesa di Mattia,ma fortunatamente un miracolo della Madonna la salvò in extremis.
[Modificato da Conny1810 26/01/2011 14:25]