25/11/2010 21:27
LA CHIESA DI ETTENDORF A TRAUNSTEIN
ETTENDORFER KIRCHERL




La chiesa si trova in cima ad una piccola altura appena fuori Traunstein,nella Baviera meridionale,in uno di quei luoghi di Papa Benedetto,nella terra che lui ha definito:"il paese dei sogni della mia infanzia".

Inserita in un paesaggio incantevole,con alti tigli e prati tutt'attorno,si distingue per il bel campanile a bulbo,ma anche per lo stile indubbiamente romanico,anche se con interventi successivi gotici.

Ho simpatia per questa chiesetta anche perchè ho letto che il Papa,che abitava a Hufschlag con i genitori,passava di lì tutte le mattine quando andava al ginnasio a Traunstein ed entrava in chiesa per una preghiera.

Sappiamo che la Ettendorfer Kircherl fu meta di pellegrinaggi nel Medioevo fino al 1500 e ancora oggi il lunedì dell'Angelo è meta di un pellegrinaggio a cavallo in onore di San Giorgio.
La processione di San Giorgio,la "Georgi-Ritt", parte da Traunstein e percorre circa tre chilometri e mezzo fino alla collina di Ettendorf dove il Parroco benedice i cavalli e gli altri animali.
I cavalieri indossano sfarzosi costumi medievali e le donne sono vestite con i tipici costumi della Baviera.
San Giorgio,Patrono dei cavalli e dei cavalieri, è naturalmente a cavallo e si distingue dal mantello rosso che porta sulle spalle.

Al suo interno la chiesetta di Ettendorf conserva un pregevole organo,molto antico(1669),forse il più antico della Baviera,che è stato recentemente restaurato(2005).
[Modificato da Conny1810 26/01/2011 14:24]