13/09/2011 14:39
SZIKLATEMPLOM - LA CAPPELLA NELLA ROCCIA A BUDAPEST






La chiesa del Szent Gellért-hegyi (Colle di S.Gerardo) è stata creata nel 1924 all'interno della roccia con l'intento di riprodurre una "Grotta di Lourdes" tutta ungherese.

Durante i lavori si sono venute creando delle cavità di grande bellezza naturale,ora trasformate in cappelle che invitano il fedele a un intimo colloquio con Dio.

La chiesa nella roccia fu consacrata nel giorno di Pentecoste del 1926,fu intitolata alla Vergine Maria in quanto Patrona dell'Ungheria e affidata all'Ordine ungherese dei Paolini(Eremiti di San Paolo).
Poi vennero gli anni bui del comunismo e la sofferenza per tutti i credenti;nel 1951 gli agenti della polizia segreta entrarono in chiesa e portarono via con la forza i Padri Paolini. Quindi distrussero gli arredi sacri e murarono l'ingresso con un enorme masso dello spessore di due metri.



Ora la chiesa è tornata ad essere splendente,luogo di grande spiritualità,simbolo della vittoria sul male e sulla crudeltà dell'uomo.

Nella cappella centrale troviamo sulla destra una piccola statua della Madonna di Fatima e al di sopra dell'altare un imponente Crocifisso realizzato dallo scultore Istvan Szervatiusz.
Sul fondo costituito dalla parete rocciosa si distingue - o per lo meno a me è parso distinguere - il volto di Cristo.
La cappella polacca,a memoria dell'amicizia che lega l'Ungheria alla Polonia,conserva una copia della Madonna Nera di Czestochowa posta sull'aquila degli Jagelloni.
La cappella del SS.Sacramento,una sorta di cunicolo,conserva delle reliquie di S.Paolo l'Eremita.
Di grande interesse alcuni bassorilievi come quello di San Massimiliano Kolbe,del Cardinale Mindszenty e quello di San Gerardo.
Si può inoltre ammirare un busto di Santo Stefano d'Ungheria,opera di Edit Barabas.

Una curiosità:la temperatura all'interno delle grotte è piacevole tutto l'anno grazie alle sorgenti di acqua termale.
[Modificato da Conny1810 15/09/2011 22:13]