05/09/2012 15:47
LA NUOVA CHIESA DI LAGUNDO (MERANO)- DIO ABITA IN MEZZO A NOI

Anche se non sono amante del moderno, sono rimasta colpita dall'alta spiritualità che questa chiesa così particolare emana.
E' una chiesa moderna, semplice, ma affascinante. L'intero complesso architettonico -navata centrale, vano penitenziale, cappella battesimale e torre di ingresso- è un invito ad avvicinarci a Dio e a percepire la gioia della Fede.
La nuova chiesa parrocchiale di Lagundo è stata costruita tra il 1966 e il 1971 nella piazza principale del "paese-giardino" che si trova a circa tre chilometri da Merano, in direzione della Val Venosta.
Il campanile con un'altezza incredibile (70 metri) sembra invitarci a tendere verso il Cielo. Tutto rimanda a dei simboli molto forti e importanti, giocando sui contrasti di colore chiaro/scuro come nella torre di ingresso con i due orologi: quello chiaro, simbolo delle ore felici, e quello scuro, simbolo delle ore più dolorose nella nostra vita.
Anche le grandi vetrate della navata hanno un significato profondo: la vetrata orientale (Vetrata Pasquale) con i colori della gioia e il sole che sorge ci parla di Gesù Risorto; la vetrata occidentale (Vetrata del Venerdì Santo) con i suoi colori scuri ci ricorda la morte di Gesù sulla Croce e ci invita ad avvicinarci al Signore con fiducia, con tutti i difetti che possiamo avere.
Il portale di ingresso presenta due maniglie: quella di sinistra, decorata con perle, non apre la porta, mentre la maniglia di destra, in semplice piombo, ci consente di varcare la soglia ed entrare nella Casa del Signore.
Il portale d'uscita ricorda la prua di una nave: Gesù è con noi anche fuori dalla chiesa e ci accompagna nel cammino della nostra vita terrena.
[Modificato da doncsi 05/09/2012 15:53]