08/08/2015 16:05
LA CHIESA DI SANTA MARIA " ALLE GRAZIE" A ROVERETO


La vidi per la prima volta sette o otto anni fa,in una sera d'inverno mentre scendeva la neve in un silenzio che invitava alla preghiera. Rimasi colpita dalla piccola chiesa Barocca di Santa Maria alle Grazie,molto spirituale,ma purtroppo era chiusa in attesa di un restauro al suo interno. Bellissimo l'affresco esterno con un grande San Cristoforo che occupa tutta la parete ovest. Grande poichè si riteneva importante riuscire a vedere il Santo portatore di Cristo per poter iniziare bene la giornata e tanto più grande era l'affresco,meglio poteva il Santo essere visto da tutti. 
All'inizio e per un paio d'anni fu difficile ottenere informazioni sulla chiesa,poi attraverso il Comune è il Parroco di Santa Caterina riuscii a sapere qualcosa e infine ebbi la gioia di visitarla mentre era sotto restauro nel 2011. 

La chiesa fu fatta erigere intorno al 1727 Su richiesta di Andrea Vannetti,esponente di una benestante famiglia roveretana,come cappella all'interno di una villa chiamata "Residenza alle Grazie". La villa ora non c'è più in quanto venne distrutta durante i bombardamenti dell'ultima guerra. La chiesa è a pianta ottagonale e al suo interno si trovano dei dipinti attribuiti a Orlando Fattori da Desenzano,un Crocifisso ligneo dell'epoca e una pregevole cancellata in ferro battuto con ornamenti di carattere floreale. Interessante la presenza di una tomba all'interno della chiesa,pare di un medico chirurgo ostetrico. Sul pavimento colpisce una specie di San Bernardino con otto raggi.

[Modificato da worry 16/08/2015 20:38]