03/05/2010 16:13
MOSTRA:"CIMA DA CONEGLIANO - POETA DEL PAESAGGIO"

CONEGLIANO (TREVISO)

Palazzo Sarcinelli - via XX settembre 132




Fino al 2 giugno 2010 una mostra interamente dedicata a Giovanni Battista Cima,uno dei maggiori pittori del Rinascimento veneto,insieme a Bellini e prima di Giorgione.

Le opere esposte a Palazzo Sarcinelli,nella città natale di Cima,sono oltre quaranta,veri capolavori provenienti dai maggiori musei di tutto il mondo,da Washington a Londra,da Lisbona a Philadelphia,da Dusseldorf a Parigi.

Si tratta prevalentemente di opere di arte sacra.
Fra i capolavori:"L'Annunciazione" dall'Hermitage di San Pietroburgo;"San Girolamo nel Deserto" dalla National Gallery di Londra;"La Sacra Conversazione" dalla National Gallery di Washington e "La Deposizione" dal Museo Puskin di Mosca.

La mostra è davvero un'occasione unica per riscoprire la pittura del Maestro di Conegliano,la raffinatezza e le incredibili tonalità dei suoi colori.

Interessante è anche il confronto tra il paesaggio odierno e quello dipinto da Cima. La mostra presenta delle curiose sovrapposizioni di dipinto e fotografia,scattata dallo stesso punto di vista.
Si possono cosi' riconoscere le torri,il castello,le mura dove le ha raffigurate Cima,e attorno i palazzi che caratterizzano il paesaggio della Conegliano di oggi.

Orari:
lunedi',martedi',mercoledi' e giovedi' dalle 10:00 alle 20:00
venerdi' dalle 10:00 alle 22:00
sabato e domenica dalle 9:00 alle 20:00