28/09/2009 12:07
"Apparecchio alla Morte"




"Dio è Amore, ma amore in termini del tutto concreti e personali"



"Dio mi ama tanto
che ci tiene realmente al mio amore,
anche se non ne ha bisogno;

vuole essere amato;
ci vuole vedere beati nell'oceano del suo amore;
non ci vuole come schiavi,

ma come amici,
figli e figlie
ripieni di amore".




San Alfonso M. de Liguori è un santo che fu pieno di amore per Gesù e in tutti i suoi scritti vuole trasmettere al lettore lo stesso sentimento che prova nel suo cuore, vuole incidere in loro l'Amore che salva. Per Alfonso, imparare ad amare significa imparare a conoscere ed amare Gesù e con Gesù il Padre.

San Alfonso in questo scritto espone, in sintesi, tutto il motivo conduttore della sua spiritualità:

"ama Dio e fa quel che vuoi".

Sì, perchè chi ama Dio, cercherà di evitare ogni suo disgusto, ed altro non andrà cercando che di compiacerlo in tutto".

Questo è il modo per vivere l'ascesi spirituale ed avere la certezza
di arrivare alla salvezza. Nel libro vengono esposte brevemente le dottrine che riguardano la preghiera e la sua importanza, il Paradiso, la perseveranza, la fiducia nella protezione di Maria, l'amore di Dio, la santa Comunione, la visita al Santissimo Sacramento dell'altare e l'uniformità alla volontà di Dio.

Bellissima è la dedica del libro alla Mamma Celeste.

In sintesi, San Alfonso scrive per dare consolazione a chi legge e infondere speranza, fiducia e indurre a distaccarsi da tutto quanto possa dispiacere a Dio. Vuole spingere il lettore a plasmare la propia volontà per dirigerla nelle scelte, avendo il santo timore di Dio ed essendoGli riconoscente per ogni cosa.

Questo è un libro di meditazione e di preghiera, Alfonso infatti, pressantemente invita a presentare a Dio le nostre suppliche unite ad un sentimento di gratitudine per le immense grazie che dona, è un invito alla conversione e a non attendere l'inevitabile trascorrere del tempo per iniziare il miglioramento personale. Non è però, un libro macabro o noiso ma un libro che illumina e alimenta la speranza di salvezza per ognuno di noi.

Questo libro può sembrare non attuale ma non è così. Mai come in questi tempi infatti, la tendenza del mondo spinge a voler fare a meno di Dio, a scordarsi della Sua esistenza con il rischio di perdersi eternamente. Questo è il pericolo che san Alfonso vuole scongiurare e che corriamo oggi. Questo libro è scorrevole e penetra l'anima che è spinta alla riflessione, è un invito a fidarsi della Misericordia di Dio e ad agire per tempo su noi stessi perchè nessuno sa quando il Padrone verrà!







"Mio Dio,
non voglio più dissipare quel tempo,
che mi date per riparare il mal fatto;
voglio spenderlo tutto
in servirvi
ed amarvi"

San Alfonso





[Modificato da Conny1810 28/09/2009 17:14]