21/12/2009 18:18
.
"Se vuoi coltivare la pace, custodisci il Creato"




Il 1° Gennaio 2010, si terrà la Giornata Mondiale per la Pace,
per questa occasione il Santo Padre
ha lanciato un messaggio di invito al mondo,
di cambiare stile di vita.




..."Le modalità con cui l'uomo tratta l'ambiente influiscono sulle modalità con cui tratta sè stesso e, viceversa.

Ciò richiama la società odierna a rivedere seriamente il suo stile di vita che, in molte parti del mondo, è incline all'edonismo e al consumismo, restando indifferente ai danni che ne derivano.

E' necessario un effettivo cambiamento di mentalità che ci induca ad adottare nuovi stili di vita, nei quali la ricerca del vero, del bello e del buono e la comunione con gli altri uomini per una crescita comune siano gli elementi che determinano le scelte dei consumi, dei risparmi e degli investimenti.

Ogni lesione della solidarietà e dell'amicizia civica provoca danni ambientali, così come il degrado ambientale, a sua volta, provoca insoddisfazione nelle relazioni sociali.

La natura, specialmente nella nostra epoca, è talmente integrata nelle dinamiche sociali e culturali da non costituire quasi più una variabile indipendente.

La desertificazione e l'impoverimento produttivo di alcune aree agricole sono anche frutto dell'impoverimento delle popolazioni che le abitano e della loro arretratezza.

Incentivando lo sviluppo economico e culturale di quelle popolazioni, si tutela anche la natura. Inoltre, quante risorse naturali sono devastate dalle guerre.

La pace dei popoli e tra i popoli permetterebbe anche una maggiore salvaguardia della natura. L'accaparramento delle risorse, specialmente dell'acqua, può provocare gravi conflitti tra le popolazioni coinvolte.

Un pacifico accordo sull'uso
delle risorse
può salvaguardare la natura
e il benessere
delle società interessate"





.
[Modificato da Conny1810 21/12/2009 18:26]