03/03/2010 18:08
E' impegnativo far vivere di amore una famiglia al giorno d'oggi perchè la cultura diffusa e il nostro sistema legale sembrano tutelare di più il divorzio del matrimonio, nonostante questo, però, in Italia la famiglia tradizionale regge ancora bene anche se non fa notizia.
Io sono convinta che perchè un matrimonio duri nel tempo, sia necessario farlo poggiare su pilastri saldi come la comprensione reciproca, il rispetto, il donarsi gratuitamente senza pretendere troppo dall'altro e cercare di dirsi tutte quelle cose belle che a suo tempo avevano fatto prendere la decisione di unirsi per la vita. Questa unione dovrebbe essere non solo fisica, ma anche di emozioni, di mente e di spirito perchè l'amore è fatto di piccole cose, di piccoli passi che richiedono molta pazienza, responsabilità e ruoli distinti anche per le piccole cose di ogni giorno.

Non si dovrebbe cercare di prevaricare l'altro perchè secondo me, esiste una uguaglianza di dignità ma non di ruoli dato che ad ognuno in una famiglia, compete un compito importante da svolgere.
La vita familiare è anche una grande opportunità di crescita, una scuola dove si impara a conoscersi, ad accettrsi nonostante le diversità e a migliorare prendendo spunto dall'esempio di tutti.
Nei momenti di difficoltà la famiglia è un'ancora a cui aggrapparsi per non sprofondare e superare così le difficoltà ritrovandosi poi più forti, migliori e più saggi.

Sono convinta che l'essenza di una famiglia sia la condivisione che può arrivare ad estendersi in ogni cosa, dai pensieri agli oggetti personali. La famiglia si nutre anche di riconoscenza che è vita per chi, con tanto amore, si dedica ai suoi componenti, per questo io credo che sia veramente importante saper apprezzare tutti i componenti della famiglia per quello che sono e per quello che fanno al suo interno.

Un'altro pilastro su cui si dovrebbe sviluppare l'amore nella famiglia sono convinta sia, l'accettarsi a vicenda così, come ognuno è, in questo modo regna l'armonia perchè dove ci si accetta c'è dialogo che dovrebbe essere sempre fatto con calma e sincerità. Il dialogo è molto importante specie con i figli perchè se si abituano a parlare con i genitori e a fidarsi di loro, difficilmente quando il mondo tenterà di sviarli, si lascieranno coinvolgere. E' con il dialogo che si viene a conoscenza dei bisogni, delle difficoltà ma anche dei desideri e delle gioe di chi forma una famiglia.

Nella famiglia l'amore va nutrito sempre , ogni componente dovrebbe poter donare tempo e attenzione e trasformare le abitudini in un sereno vivere assieme. Perchè tutto funzioni e per sempre, sono convinta che sia necessaria la preghiera che unisce a Dio, il faro su cui rivolgere lo sguardo in ogni difficoltà che la famiglia deve affrontare.