21/10/2010 22:13
PADRE CAMILLO E PADRE PIO




Forse non tutti sanno che nella cella numero cinque del convento di San Giovanni Rotondo,camera e studio di Padre Pio,aveva trovato alloggio il giovane Camillo de Lellis nell'anno 1575.

Padre Pio stesso parlò di questa curiosa coincidenza durante un colloquio avuto nel 1958 con un giovane camilliano,Padre Pietro Santoro.
Padre Santoro descrisse cosi' l'emozionante incontro con Padre Pio:

"Il tutto avvenne il 18 agosto 1958 a 13 mesi e 4 giorni dalla mia Ordinazione sacerdotale. Pervenni a San Giovanni Rotondo,pronto a tempo per assistere alla Santa Messa celebrata da Padre Pio sul piazzale dinanzi alla nuova Chiesa. (...) Dopo quella Messa lo rividi(...) mi disse "da dove vieni?" Dalla Sicilia Padre Pio,risposi.
"Lo sa che io sto alla cella n.5 occupata un tempo da S.Camillo? Era la cella degli ospiti.(...) ma non sa una cosa!...che San Camillo la abitò una sola notte e si fece santo...ed io che vi abito da trenta anni sono ancora un povero diavolo..." e scoppiò in una fragorosa risata".

(da San Camillo de Lellis - ed. Shalom)

I due grandi santi,nati lo stesso giorno dell'anno - il 25 maggio - furono testimoni della Carità e della Passione di Cristo e si dedicarono con Amore ai malati e ai bisognosi.