15/05/2011 01:28
Queste splendide parole che Conny ha riportato sono la porta verso un modo rinnovato di concepire la propria esistenza.
Molte persone ritengono che l'abbandono a Dio di cui spesso si parla comporti una rinuncia delle proprie libertà e conseguentemente la perdita del concetto di vita stessa. Perchè infondo la libertà è uno dei beni più preziosi che si possano avere.
Allo stesso modo, spesso può spaventare il fatto che seguire la strada di Dio implichi seguire una condotta che è quasi contraria all'istinto umano e che quindi sia già sbagliata alla radice.

Ma questi dubbi sono molto facili da smentire.

Innanzi tutto seguire Dio non significa in nessun modo non essere liberi, ma anzi è l'unica via per esserlo totalmente. Nella vita di tutti i giorni, nel mondo, siamo quasi completamente privi di libertà. Siamo condizionati dalla moda, dalla cultura, a volte dai pregiudizi, dai mass media e dalle persone che ci circondano. Il nostro pensiero non è mai libero.
La strada verso Dio invece è la strada che porta alla Verità, e la verità rende liberi. Anche nello stadio massimo di devozione, in cui ci si abbandona a Dio per compiere la Sua volontà, noi siamo assolutamente liberi, perchè la scelta è stata nostra.

In secondo luogo, noi si, siamo umani, ma Dio ci insegna che possiamo essere molto, molto di più. Possiamo elevare la nostra anima sempre più in alto ed avvicinarci sempre di più al Cielo. E' questo l'obbiettivo del cammino spirituale, ed è questa la gioia immensa che ci dona la fede. Per queste ragioni è davvero importante imparare, un piccolo passo alla volta, ad essere sempre più santi. E quindi ciò che umanamente sembra normale o comunque giustificabile, spiritualmente può diventare qualcosa di sbagliato.
Dio non ci chiede cose impossibili, conosce le nostre possibilità e le nostre debolezze. Quello che dobbiamo fare, con l'aiuto incessante della preghiera, è cercare il più possibile di elevarci, anelare alla perfezione pur sapendo di non poterla raggiungere in questa vita. Ma cercare comunque di essere il meno imperfetti possibile. [SM=x58522]

E questo non è, come molti pensano, un sentiero tortuoso, difficile, fatto solo di rinunce e privazioni. E' un percorso che porta alla serenità vera dell'anima, ed è una cosa che non ha prezzo.







[Modificato da worry 19/01/2016 22:06]