20/07/2011 14:37
Credo che una buona defizione di che cosa sia la fede la fornisca la Bibbia stessa. Ebrei 11:1 e Romani 8:24-25 dicono che la fede è essere certi e sicuri di ciò che ancora non abbiamo o vediamo. Fede significa possedere delle convinzioni, sentirsi assicurati che una cosa è vera anche se non si può vedere. Fede non è l’assenza totale di dubbi; è continuare a credere e avere fiducia nonostante qualche dubbio che può emergere.
Fede è soprattutto come reagiamo alla rivelazione di Dio e nel cap. 11 degli Ebrei vediamo proprio questo. Noè, Abramo, Mosè e cosi via hanno sentito Dio e hanno ricevuto da Lui delle direttive ben specifiche e di conseguenza hanno agito.
La fede è troppo spesso vista come la capacità di causare il miracoloso. Alcuni fanno capire, con i loro insegnamenti, che la fede è qualcosa con la quale si può manipolare Dio.
La fede non è, noi che prendiamo l’iniziativa o noi che spingiamo dei pulsanti in modo che Dio risponde ai nostri comandi, è, invece, tutt’altro; è: noi che rispondiamo, che abbiamo fiducia e crediamo a ciò che Egli ha detto.
Il cristianesimo si basa su una fede rivelata in cui il credente risponde con ubbidienza e convinzione alla rivelazione divina.