20/07/2011 15:04

Citare frasi isolate e sporadiche dell'antico testamento non ha senso, essendoci il Vangelo in cui Gesù porta la sua interpretazione di quanto è stato scritto.



Beh, quello che dici è strano perchè è proprio il Nuovo Testamento a riportare quelle che tu chiami "frasi isolate e sporadiche" dell'Antico Testamento, per descrivere la fede. Ogni principio presente nell'Antico Testamento che viene ripetuto nel Nuovo Testamento è per noi oggi.
L'antico testamento è ricco di informazioni riguardanti la fede, basta leggere la storia dei patriarchi. Non a caso paolo si serve proprio dell'Antico Testamento, citando la storia di Abramo per descrivere la fede.

La prima cosa che l'apostolo Paolo ci ricorda è che Abraamo divenne il padre di molte nazioni: "Egli, sperando contro speranza, credette, per diventare padre di molte nazioni, secondo quello che gli era stato detto: "Così sarà la tua discendenza"". Abraamo diventò il padre di molte nazioni. Questo è il punto di partenza. Questa non è teoria, ma verità storica. È un documento che si può leggere nell'Antico Testamento che contiene la grande storia dei figli d'Israele. Ecco perché i salmisti ed i profeti, spesse volte dovevano ricordare ad Israele la storia. Essi continuavano a predicare: "Ritornate di nuovo alla roccia da cui siete stati tratti, ritornate ad Abraamo, vostro padre: voi siete i figli di Abraamo, la discendenza di Abraamo". Questo è l'aspetto che Paolo desiderava ardentemente sottolineare.

La seconda cosa che noto è che l'apostolo racconta che ciò si avverò per Abraamo come risultato della sua fede e solo per mezzo della sua fede: "Egli, sperando contro speranza, credette, per diventare padre di molte nazioni". È mediante il veicolo della sua fede, lo strumento della sua fede che tutte queste cose si avverarono nella vita di Abraamo.

Dunque si ricollega qua la descrizione che ho dato prima della fede, secondo la quale questa è in stretta relazione alla fiducia che noi riponiamo in qualcosa che Dio ci ha rivelato e ha decretato agendo di conseguenza.
[Modificato da FiglioDiDio 20/07/2011 15:08]