21/07/2011 17:26
Gesù nella sua vita terrena compiva miracoli per rendersi credibile alle persone di quel tempo, anche oggi abbiamo bisogno di segni, segni che aiutano a rafforzare la fede o a farla trovare a chi ancora la sta cercando o a dare la forza a chi sta vivendo una lotta spirituale. Chi è ateo invece, difficilmente la trova perchè non la cerca, pensa che Dio non esista e perciò non si preoccupa di andarlo a cercare.

Tu dici che nella vita del credente la fede è solamente un mezzo per appropriarsi di qualcosa che Dio ha già stabilito e dichiarato attraverso la sua Parola. Non è così, perchè la fede è il presupposto per ottenere qualsiasi aiuto da parte di Dio.
E' la fede che dà luce all'intelletto facendogli comprendere ciò che l'umano giudica irrazionale. Solo la fede vede i segni e li accoglie come un dono di Dio che interviene per dare coraggio e aiutare.

Ed e' la fede che fa crescere nella conoscenza di Dio e progressivamente ci porta ad amare sempre più Gesù fino ad arrivare all'abbandono, alto livello spirituale nel quale si sperimenta la presenza di Gesù dentro e fuori di noi.

Hai ragione quando affermi che il miracolo può non ottenere la conversione di una persona che ne è beneficata, infatti il mondo è invaso da persone superbe che credono di essere onnipotenti e perciò di non aver bisogno di Dio, salvo vederle poi disperate quando cadono i pilastri delle loro umane certezze.