00 26/07/2011 13:13
A volte basta poco per retrocedere spiritualmente. Una volta risolti alcuni dubbi fondamentali del tipo "Dio esiste?" "io credo in Dio? etc, e dopo magari aver compiuto un cammino spirituale più o meno ampio possono capitare dei periodi in cui ci si adagia un po' sugli allori.
Vuoi perchè il lavoro o la vita di tutti i giorni tendono a distogliere dalla preghiera, vuoi anche per l'ambiente in cui ci troviamo che molto raramente prende la fede sul serio, tendendo piuttosto a snobbare e a etichettare come credulone chi professa una religione.

Io credo che comunque una persona che ha raggiunto la fede vera e che ha la certezza dell'esistenza di Dio tenda sempre a tornare sui suoi passi.
Tutti hanno periodi più o meno buoni da questo punto di vista. Bisogna essere consapevoli che si può sempre rimediare, tornando a pregare e a riflettere come ha scritto Conny.
Bisogna altrettanto però fare attenzione a non allontanarsi troppo, perchè sono tante le occasioni che ci spingono distanti dalla fede. Per questa ragione esistono molte preghiere che servono proprio a mantenere viva la devozione in Dio.