00 27/07/2011 01:29
In effetti, La Fede, è come un fuoco, il cui combustibile, è La Preghiera, che si unisce alle opere ( comburente......l'ossigeno, diremmo ). Si evince quindi, che è indispensabile, dover Pregare, ma anche agire conformemente al dettame degli Insegnamenti Cristiani.
Certo, tutti nelle vicissitudini quotidiane della nostra vita, possiamo subire tentazioni e ricavarne dubbi. Anche i più grandi Santi, ne hanno avuto. Pensate a S. Teresina del Bambin Gesù: Lei è risaputo, aveva dei dubbi di fede a volte!!
Madre Teresa di Calcutta, ha avuto anche Lei, la sua ora buia, che bene o male……prima o poi, TUTTI abbiamo. Ma come si sa, anche madre Teresa, ne è uscita fuori vittoriosa!!
Ci giunge in soccorso allora, quella riserva di carburante, che sono Le Preghiere e Gli Atti di Fede, che nella nostra vita facciamo, uniti al Nostro giusto operare. Ad essi possiamo attingere, per uscire dal tunnel oscuro dello sconforto e della solitudine Spirituale.
Ricordate la parabola delle vergini savie e delle vergini stolte? Ebbene: proprio quella, è ad hoc, per indicare lo stato in cui nella vita di ognuno di noi, ci si può trovare ed uscirne fuori, con quell’olio che saggiamente, ci si è messo da parte, per illuminare il nostro cammino di Fede.
Come giustamente fa notare Sofia, ci sono preghiere apposite ( preghiere combustibili ) che ci permettono di mantenere vivo, il motore della Fede, stante il Nostro agire secondo le Opere giuste che facciamo ( comburente della fede ).
Sta a noi, dover scegliere, se vogliamo mantenere efficiente questo motore che è La Fede, e che ci porta Verso Iddio e Maria.
Maria, che – non scordiamolo MAI!! – è anche ella detta: Ianua Coeli!!!.....Porta del Cielo.
SENZA l’aiuto della Quale, NOI difficilmente, possiamo riuscire, non solo ad arrivare a Iddio, ma addirittura, a salvarci!!!!